Ventilazione Meccanica
L’impianto di ventilazione meccanica controllata è una delle tecniche più evolute ed efficienti. Una macchina che permette il ricambio dell’aria nei luoghi chiusi, dove non sono presenti aperture o dove l’aria è particolarmente inquinata. Gli impianti VMC hanno lo scopo di espellere l’aria esausta presente nell’ambiente e sostituirla con l’aria esterna. Grazie a particolari filtri contenuti nella macchina, l’aria esterna verrà purificata prima di essere immessa nell’ambiente. La VMC centralizzata dispone anche di scambiatori di calore, che nel momento del ricambio dell’aria trattengono l’energia termica dell’aria esausta e la cedono a quella pulita. Inoltre è possibile anche installare un sistema di bocchette collegato all’impianto di ventilazione per deumidificare maggiormente l’ambiente, una funzione necessaria nei luoghi dove è presente un impianto radiante idronico. La ventilazione meccanica controllata è una soluzione che offre numerosi vantaggi:
- Evacuazione degli inquinanti.
- Maggiore comfort e salubrità negli ambienti. Grazie al passaggio dell’aria negli specifici filtri è possibile assicurare un aria fresca e pulita.
- Risparmio energetico. La VMC centralizzata permette di risparmiare energia e costi tramite il recupero di calore.
- Assenza di umidità e muffa.
- Assenza di polveri e polline.
Benaco Impianti, grazie alla collaborazione con i migliori architetti e costruttori della zona di Brescia e zone limitrofe, progetta e realizza impianti VMC di altissima qualità per settori civili, industriali e commerciali.