Impianti Fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici, la fonte di energia pulita e rinnovabile.

I pannelli fotovoltaici sono una moderna tecnologia che sfrutta l’energia naturalmente prodotta dal sole per produrre energia elettrica. L’impianto fotovoltaico è quindi una fonte rinnovabile in grado di produrre energia pulita ed ecosostenibile, che riduce quindi le emissioni inquinanti in atmosfera. Questo modello energetico ha già riscosso molto successo negli ultimi anni e si è già assicurato un posto come protagonista nel futuro, in sostituzione delle tradizionali fonti fossili, attualmente in esaurimento. Installati di solito sui tetti di un'abitazione o di una struttura, i pannelli fotovoltaici consentono anche un netto risparmio sulla bolletta. Benaco Impianti progetta, realizza ed installa impianti fotovoltaici destinati ad un uso sia civile che industriale e commerciale. Operando con grande professionalità e con solo l’utilizzo di materiali di altissima qualità garantisce un servizio ad opera d’arte in grado di soddisfare ogni tipologia di clientela.

info

info

Come funzionano i pannelli fotovoltaici?

L’impianto fotovoltaico è composto da pannelli fotovoltaici e inverter. Il pannello fotovoltaico è formato da due strati di silicio, un materiale semiconduttore. Al suo interno sono presenti piccole unità, chiamate cellule fotovoltaiche. Il pannello cattura le particelle di luce, che a contatto con gli elettroni presenti nelle cellule fotovoltaiche, generano una tensione e una corrente continua. Grazie poi a specifici cavi elettrici questa corrente viene inviata agli inverter che trasformano l’energia continua in energia alternata, subito disponibile per l’appartamento. Per consentire il funzionamento dei pannelli fotovoltaici nelle ore serali e notturne o durante le giornate con cattivo tempo è possibile installare delle batterie di accumulo. I pannelli fotovoltaici con accumulo, sono un'ottima soluzione poichè consentono di conservare l’energia autoprodotta non utilizzata al momento della produzione per usufruirne nei momenti del bisogno. Di norma l’energia immagazzinata è sufficiente a soddisfare le necessità di illuminazione e di alimentazione degli elettrodomestici di un'abitazione. Quindi grazie a questa modalità è possibile avere un risparmio ancora maggiore sulle bollette.


Pannelli fotovoltaici e pannelli solari.

I pannelli fotovoltaici alcune volte vengono confusi con i pannelli solari. Ma le tecnologie, i materiali, le funzionalità e le destinazioni d’uso sono completamente diverse. I pannelli solari hanno la funzione di riscaldare l’acqua sanitaria domestica e possono sostituire lo scaldabagno o la caldaia. Contengono un fluido che si riscalda con i raggi solari e poi trasferisce il calore accumulato all’acqua. Mentre, come abbiamo già detto in precedenza, i pannelli fotovoltaici generano corrente elettrica per illuminare un abitazione e alimentare i suoi elettrodomestici.

info